Agenzia nazionale
 


19/8/2017
  FINANZIAMENTI PER LAVORARE IN PROPRIO
 
 
 
LE AGEVOLAZIONI
FAQ
 

FAQ

  1. Cosa devo fare per accedere all’autoimpiego?
    Compilare online la domanda specifica per ogni misura (Lavoro autonomo, Microimpresa e Franchising). Successivamente inviarla, completa degli allegati, entro 5 giorni dalla data del completamento online, con raccomandata a.r. a:

          INVITALIA AUTOIMPIEGO
          Via Pietro Boccanelli, 30
          00138 Roma



  2. C'è una scadenza per presentare le domande?
    No

  3. Ci sono graduatorie di merito?
    No

  4. Il mio comune rientra nei territori agevolati?
    Sono agevolabili tutti i comuni compresi nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

  5. A chi mi posso rivolgere per compilare il format online?
    Per la compilazione del format, si effettuano dei seminari informativi gratuiti a livello regionale e provinciale, ai quali è possibile partecipare su prenotazione telefonando ai punti informativi territoriali.

  6. Ho sbagliato l’inserimento del nome sul format di domanda che ho inviato online, cosa devo fare?
    Alla domanda cartacea che invierà a INVITALIA AUTOIMPIEGO dovrà allegare un’autocertificazione con una fotocopia del suo documento di identità.

  7. Una volta presentata la domanda in quanto tempo avrò l’esito?
    Il procedimento di valutazione della domanda sarà concluso entro il termine di sei mesi dalla data di ricevimento della domanda.

  8. Dove posso reperire il Codice Ateco dell’attività?
    Sul format di domanda è presente una finestra relativa al Codice Ateco, nella quale inserendo solo una parola relativa al settore le comparirà il codice corrispondente.

  9. Qual è la normativa di riferimento che considera un soggetto occupato?
    Gli articoli 17 e 19 del D. Lgs. 185/2000.

  10. In caso di non ammissione alle agevolazioni posso ripresentare domanda?
    Una volta ricevuta la delibera di non ammissione da parte dell’Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa potrà registrarsi nuovamente e compilare un’altra domanda.

  11. Ho presentato domanda ma non posso avviare l’attività cosa devo fare?
    Deve presentare richiesta di annullamento a INVITALIA AUTOIMPIEGO.

  12. Non posso pagare la rata di mutuo in scadenza posso rateizzarla?
    Deve fare richiesta via fax al n. 06 42160693

  13. Quale certificazione è necessaria per il locale dove avviare l’attività?
    Il locale dovrà essere in regola con tutte le certificazioni previste dalla normativa vigente in materia.

  14. Al momento della presentazione della domanda devo essere in possesso del locale?
    No, dovrà solamente avere individuato la localizzazione sulla quale avrà effettuato l’indagine di mercato per la buona riuscita dell’iniziativa, ovvero, l’esatta ubicazione dell’iniziativa imprenditoriale nella quale verrà svolta l’attività proposta.

  15. Quando devo essere in possesso del locale?
    In caso di ammissione alle agevolazioni dovrà presentare il titolo di disponibilità dell’immobile contestualmente alla richiesta di anticipo investimenti.

  16. Quale tipo di contratto devo stipulare per il locale?
    Qualsiasi tipo, purché abbia una durata di almeno 5 anni e comunque regolarmente registrato.

  17. Devo stipulare una polizza assicurativa?
    Sì, sui beni di investimento finanziati.

  18. Come libero professionista posso utilizzare una stanza in un locale dove sono presenti altri professionisti?
    È possibile purché gli altri professionisti abbiano specializzazioni diverse dalla propria e gli spazi utilizzati siano ad uso esclusivo dell’iniziativa.

  19. Sono richieste garanzie personali?
    Non sono richieste garanzie personali.

 

 

 
 
Best view Internet Explorer 5.x - 800x600 pixel Agenzia nazionale per l'attrazione d'investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA